La nascita
EDB nasce a Bedizzole l’8 Agosto 1995 dall’idea di tre giovani progettisti impegnati inizialmente alla ridefinizione ed evoluzione dei prodotti della EDUE Italia (che partecipa alla EDB stessa con una quota societaria).
Mettendo a frutto le precedenti esperienze nel settore della bigliettazione automatica matura la decisione di progettare un lettore/riconoscitore di banconote da proporre principalmente al mercato dei video-poker. Risulterà un’ esperienza particolarmente vincente in quanto, il prodotto verrà poi commercializzato dalla stessa EDUE italia in oltre 200.000 esemplari.
Nel frattempo EDB si crea una parco clienti, nel settore dell’ elettronica industriale con i quali esporta la stessa tipologia di servizio sperimentata con EDUE italia e più precisamente rinnova la parte elettronica di aziende posizionate in svariati settori, garantendone produzione e costante innovazione tecnologia. Questo permette delle evoluzioni di mercato a tutte le aziende che hanno sperimentato questo approccio.
Nel 1999 EDB prende la sua connotazione autonoma, svincolandosi definitivamente dalla Edue italia ; rimangono pertanto due unici soci che porteranno lo sviluppo aziendale ad un continuo e costante miglioramento arrivando ad oggi ad avere un struttura di dieci persone.
Ricordiamo due date significative:
- Nel 2004 la nascita di un ramo di azienda denominato Euro Device Brand che si propone nel settore turistico per la vendita di prodotti tecnologici alle strutture ricettive.
- Nel 2007 parte il settore dei servizi ai trasporti pubblici con assistenza manutenzione e gestione dei ricambi per emettitrici, obliteratrici e quant’altro legato alla bigliettazione dei servizi pubblici.
È proprio in questi ultimi che EDB acquisisce clienti in tutta la penisola e viene sempre più apprezzata per efficienza e sviluppo tecnologico, investendo anche nella propria immagine e nel proprio nome sponsorizzando una squadra di pallavolo femminile e una squadra ciclistica
EDB si certifica ISO 9001
EDB cosciente che la qualità debba essere sempre un riferimento non solo per il prodotto ma anche di tutta l’organizzazione aziendale, nell’ultima parte dell’anno 2009 avvia tutto l’iter di certificazione per giungere all’inizio del 2010 ad ottenere la certificazione ISO 9001/2008.
Nel tempo sarà sempre più oggetto di standardizzazione dei processi aziendali che poi sono evoluti nell’adeguamento alla ISO9001/2015.






EDB oggi
Nel 2012 iniziamo a progettare anche la meccanica per alcune nostre apparecchiature e questa esperienza si consolida nel 2019 quando realizziamo un prodotto molto complesso interamente progettato e costruito da noi: un emettitrice selfservice di biglietti per il settore del trasporto pubblico.
Infine nel 2017 inizia la nostra esperienza nel mondo del cloud e iniziamo a progettare “schede connesse” completamente gestibili da App o computer remoto.
Nel 2020 lanciamo il nostro nuovo marchio: Pienocontrollo (www.pienocontrollo.cloud) con il quale ci avviciniamo ad espandere ulteriormente il nostro mercato in un settore sempre più in crescita quale è Industria 4.0 non vincolandoci a piattaforme standard ma proponendo un nostro ambiente progettato, realizzato e attivo in Italia, garantendone il massimo grado di flessibilità rispetto alle richieste dei clienti e nel contempo la massima garanzia e protezione della funzionalità ed in particolar modo anche nella gestione dei dati.
25
anni